È giovane, ma fa già parlare di se. È l’ultimo nato della famiglia Artis, fratello dell’Ibis introdotto lo scorso anno.

È lo Speedy.

Speedy ripensa il tradizionale modello “Sommelier”. La firma è sempre quella di Giuseppe Todeschini, che ha introdotto nel modello alcune fondamentali innovazioni funzionali.

Anzitutto il nuovo modello Speedy è caratterizzato da un perno eccentrico su cui è fissata la leva di appoggio alla bottiglia. Questo fa sì che l’apertura avvenga con un unico movimento, grazie alla variazione della lunghezza del braccio tra l’inizio e la fine dell’estrazione. L’effetto prodotto è del tutto uguale a quello ottenuto dai cavatappi con leva a due mandate, ma l’operazione risulta di gran lunga più semplice: il tappo viene infatti tolto facilmente e in modo dolce, con un’unica manovra.

La seconda innovazione è rappresentata dal coltellino: presenta una particolare forma ergonomica che ne facilita l’estrazione, anche con una sola mano. Nessuna fatica e  nessun rischio di rompere le unghie per le signore.

Speedy è realizzato con leghe speciali di alluminio e acciaio inox, interamente lucidato a mano e impreziosito da un particolare trattamento protettivo per colori brillanti e stabili nel tempo. Nonostante l’utilizzo di materiali pregiati, il peso è di soli 56 grammi.

Avete già pensato ai regali di Natale?

 

 

 

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese