I nostri cavatappi, e tutti gli altri accessori per il vino, si vendono anche in enoteca. Anzi, per certi versi è proprio il luogo ideale in cui proporre, ad un pubblico già attento e interessato, un complemento per la casa o un’idea regalo bella e funzionale.

Sono già molte le enoteche e bottiglierie che li hanno inseriti nel proprio assortimento. Tra queste c’è la Bottiglieria Baraldi di Verona, realtà famigliare molto consolidata nella città scaligera, dove conta tre punti vendita. Ne abbiamo parlato con Bruno Baraldi, responsabile del negozio di Borgo Venezia. Anzi, lo abbiamo proprio intervistato:

Signor Baraldi, da quanto tenete in assortimento i prodotti Artis? Da settembre dell’anno scorso. Stavamo cercando dell’oggettistica per il vino e abbiamo contattato direttamente l’azienda, perché ne avevamo sentito parlare.

La vostra clientela come ha accolto la novità? Direi molto bene. Molti li conoscevano già e sapevano che sono il massimo assoluto in fatto di cavatappi. Chi non conosceva Artis invece è rimasto piacevolmente sorpreso della loro qualità.

Insomma, siete andati sul sicuro… Diciamo che oggi la forbice si è molto allargata. C’è una fascia di pubblico che cerca solo prezzi bassi e una fascia che invece è disposta a spendere, ma esige grande qualità. Noi abbiamo scelto di stare solo sulla parte alta della forbice e lo facciamo attraverso due tipologie di prodotti: i top di gamma e gli emergenti. Parlando di Amarone, ad esempio abbiamo Romano Dal Forno o Masi perché non si può non averli, ma anche cantine emergenti come Marion o Zymé. Tutti comunque grandi prodotti.

E Artis in questo caso cos’è?

È il Quintarelli della situazione, senza dubbio.

Qualche suo collega teme che inserendo l’oggettistica in enoteca si rischi di vendere meno vino. Concorda?

No. Il nostro intento è quello di dare molti stimoli a chi entra nel negozio. Oltre al vino abbiamo distillati, birre artigianali italiane, oli d’oliva. Recentemente abbiamo introdotto il cioccolato. Magari un cliente viene con l’intento di acquistare un prodotto e alla fine ne compra un altro. Ma magari se ne va anche con due cose, no?

Quali sono gli articoli Artis più venduti?

Vendiamo bene i cavatappi in policarbonato Lui, il Falco e i tappi Tekno. Poi piace molto Quick lo stappasvita e naturalmente il Biriko.

Ultimamente siamo tutti un po’ pessimisti, lei non mi sembra cosi negativo…

Bisogna essere ottimisti. Noi siamo continuamente alla ricerca di nuovi prodotti e di nuovi stimoli per i nostri clienti. Si fa fatica, ma le soddisfazioni non mancano.